certificazioni

Negli anni BE Solutions ha ottenuto riconoscimenti importanti.

Uno di questi è la certificazione ISO 9001, ottenuta fin da subito, accrescendo ogni anno le credenziali per il suo rinnovo.

Da quest'anno BE Solutions ha raggiunto un obiettivo importante, la Certificazione 9001:2015, Blue Eye Solutions è la seconda azienda in italia ad aver conseguito lo standard ISO 9001:2015.

Perché la certificazione ISO 9001:2015?

Per dare maggiori garanzie ai suoi clienti di efficacia ed efficienza.

Di fronte a molte sfide le aziende devono affrontare, sviluppano processi e protocolli, stabiliscono regole utilizzando strumenti innanzitutto tecnologici; tutto questo produce un sistema di gestione, all’interno del quale le aziende integrano i principi del loro business.

Un sistema di gestione è efficace se aggiunge valore al business: le attività operative danno risultati migliori, sono più veloci e vantaggiose mano a mano che il sistema si sviluppa e matura. Inoltre, un sistema di gestione efficiente consente di individuare le aree critiche dell’azienda, da quelle più strategiche e delicate a quelle su cui è concentrata maggiormente l’attenzione dei manager. I principali standard relativi ai sistemi di gestione pongono l’accento sul miglioramento continuo.

Quali sono le principali novità e i cambiamenti previsti dalla nuova edizione DNV? 
In sintesi:

  • La revisione segue una  struttura di "alto livello", messa a punto per essere utilizzata come base comune per tutti gli altri standard, migliorando la compatibilità e l'integrazione con gli altri schemi certificativi.
  • L'analisi dei rischi:-- piuttosto che utilizzare requisiti standard per tutti, per ogni azienda si andranno ad analizzare i rischi, al fine di pianificare un sistema di gestione adeguato ai bisogni di ciascuna realtà. Il nuovo approccio prevede l'identificazione dei rischi nei processi aziendali e delle misure appropriate da adottare per gestirli, oltre all'individuazione delle opportunità, cioè delle possibili soluzioni e contromisure per affrontarli.
  • Un maggiore coinvolgimento del top management.
  • Semplificazione “burocratica” della documentazione del sistema. E' prevista una maggiore flessibilità per le aziende, che sono libere di scegliere la profondità e il dettaglio che intendono utilizzare per la loro documentazione scritta, scelta che può essere effettuata in base a vari fattori quali la complessità dei processi, la competenza del personale etc.
  • Gestione dei processi focalizzato allo sviluppo, l'attuazione e il miglioramento del SGQ. Ogni processo deve essere definito e contenere specifiche chiare per la misurazione dei parametri prestazionali e per la definizione dei ruoli e delle responsabilità.  
  • In particolare lo standard fornisce una più precisa e dettagliata attenzione al controllo dei processi, prodotti e servizi forniti da esterni. Questo per rispondere alla realtà odierna in cui le aziende operano in un ambiente sempre più complesso.

Blue Eye Solutions ha deciso di accedere alla certificazione per dare garanzia ai suoi clienti di essere conformi a specifici requisiti di legge, facendo attestare a DNV la conformità ai parametri di riferimento.

Clicca qui per vedere il certificato ISO 9001:2015 di Blue Eye Solutions