Grazie a strumenti sempre più sofisticati e software sempre più “intelligenti” il lavoro di data entry può essere oramai completamente automatizzato. I documenti strutturati acquisiti attraverso vari canali (posta, fax, e-mail…) possono essere convertiti in dati per alimentare il database aziendale senza alcuno sforzo o investimento in termini di risorse umane.

Le piattaforme di acquisizione documentale s’inseriscono nei processi aziendali apportando notevoli benefici. Non si tratta di vantaggi astratti, ma miglioramenti di performance misurabili in termini economici.

Di seguito, i 4 vantaggi dell’introduzione in azienda di una piattaforma di acquisizione documentale:

Riduzione dei costi di elaborazione – Grazie ai software di acquisizione automatica dei dati, le aziende possono estrarre dai documenti strutturati i soli dati d’interesse per l’alimentazione del database aziendale.

  • Incremento dell'efficienza – La velocità di estrazione dei dati da documenti cartacei ed elettronici, senza l’intervento dell’operatore, rende la funzione di raccolta dati altamente efficiente.
  • Miglioramento della produttività – L’automazione dei processi relativi all’elaborazione documentale, permessa dalla piattaforma di acquisizione e classificazione automatica dei documenti, permette di redistribuire le risorse umane, un tempo impiegate in tali processi, in attività più produttive evitando sprechi di tempo e quindi di denaro.
  • Miglioramento dell’utilizzazione dei dati – Carta, fax, PDF, allegati e-mail: grazie ai dati in essi contenuti acquisiti attraverso automatismi della piattaforma di BE Solutions (Be Platform®) i documenti (analogici o digitali che siano) acquistano nuovo valore per l’efficienza dell’azienda, per la sua business intelligence e per il servizio al cliente. I documenti così acquisiti rappresentano il patrimonio dell'azienda, e sono immediatamente disponibili, consultabili ed elaborabili tramite la piattaforma, per reperire facilmente le informazioni ricercate e tracciare le operazioni, per avere sicurezza di versioning.
 
Tutto ciò porta ad una miglior Gestione Aziendale e dei Processi aziendali, oltre che una tempestiva Gestione del Rischio.

 

DIGITALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI: 4 VANTAGGI DELLA BE PLATFORM®, CON ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEI DATI