archivi storici2

L'archivio storico è una struttura permanente che raccoglie, inventaria e conserva documenti originali di interesse storico e ne assicura la consultazione per finalità di studio e di ricerca.

Funzioni principali :

  1. Conservazione, tutela e valorizzazione dei documenti.
  2. Redazione di inventari, repertori, indici o guide.
  3. Promozione utilizzo dei beni conservati.

Lo studio delle metodologie d’archiviazione è detto archivistica.

Molto spesso gli archivi, sia pubblici che privati, versano in pessime condizioni di conservazione:

  • Documenti non necessari.
  • Sovraffollamento dei locali.
  • Differenti modalità di archiviazione utilizzate nel tempo (no standard).
  • Condizioni strutturali dei locali...
  • No interoperabilità e fruibilità.
  • No sedimentazione.

Tali condizioni mal adempiono alla custodia dei documenti rilevanti e di importante valore storico-culturale.

Per superare queste problematiche sono stati costituite guide concrete alla realizzazione, esecuzione e alla gestione dei progetti di digitalizzazione. A tale scopo vengono utilizzati software di descrizione e inventariazione studiati appositamente.

Software di descrizione e inventariazione è finalizzato a supportare:

  • Caratteristiche: generalità archivi, flessibilità, adeguamento a diverse tipologie di archivio, rispetto degli standard, scambio dati con altri applicativi.
  • Descrizione della documentazione.
  • Supporto per gli Archivisti.
  • Riordino, sedimentazione archivi e interoperabilità.