PREMESSA

Tazzari Group è un gruppo di aziende fondato nel 1963 dalla volontà imprenditoriale di Giorgio Tazzari, con sede a Imola composta da FONDERIE ALLUMINIO TAZZARI SPA e TECNO MECCANICA IMOLA SPA.

 

FONDERIE ALLUMINIO TAZZARI SPA comprende:

FOMET è leader nel settore, da anni tra le prime fonderie italiane nella fusione di leghe d’alluminio in sabbia verde e sabbia resina con tecnologie e impianti all’avanguardia.

SHELL CASTING è una fonderia all’avanguardia nella produzione di getti in leghe di alluminio colati in conchiglia a gravità, utilizzando impianti automatici di colatura di ultima generazione.

MODELLERIA IMOLESE è in grado di realizzare a supporto dei settori fonderia e design, modelli e prototipi con uomini e tecnologie atti a garantire rapidità e costi competitivi.

 

MECCANICA IMOLA SPA comprende:

TAZZARI GL è specializzata in costruzioni meccaniche, macchine di assemblaggio, sistemi e gruppi per conto di terzi.

TECNO-LAM è specializzata nelle lavorazioni su lamiera e carpenteria metallica leggera per conto terzi garantendo il rispetto delle specifiche tecniche e dei tempi di consegna.

TAZZARI EV La storia dell’azienda è la storia dell’auto elettrica italiana, la prima e l’unica: progettata, sviluppata e prodotta 100% elettrica, nasce presso gli stabilimenti di Tazzari Group a Imola, nel cuore della Motor Valley.
È grazie a un’idea di Erik Tazzari (Presidente del Gruppo dal 2005) che nel 2006 prende vita il Progetto ZERO: l’obiettivo sarà quello di creare un’auto elettrica da città con caratteristiche tecniche mai viste prima, tra cui un’innovativa tecnologia telaistica ultraleggera che utilizza fusioni di alluminio assemblate con celle strutturali aerospaziali e la più evoluta tecnologia per la gestione delle batterie al litio, per prestazioni e autonomie straordinarie.
Tazzari ZERO nasce sulla base di mezzo secolo di esperienza del Gruppo Tazzari nella tecnologia della fusione di alluminio e nella fornitura di componenti automotive/motorcyrcle, unita alle alte competenze maturate nei settori: telaistico, elettronica e design.

CONCRETE SYSTEMS opera da diversi anni nel campo della movimentazione del calcestruzzo con macchine agili e compatte con un ottimo rapporto qualità - prezzo, e con prestazioni in linea con le reali necessità del settore. Studiati per rispondere alle esigenze di imprese dinamiche del settore costruzioni, i sistemi di pompaggio e distribuzione del calcestruzzo progettati da Concrete Systems sono caratterizzati dalla loro affidabilità e durabilità.

 

ESIGENZE DEL CLIENTE

Le nuove sfide imposte dai mercati saturi ed a forte concorrenza hanno stimolato, fin dalle origini, la direzione a sviluppare nuove soluzioni, per portare al cliente un valore aggiunto più completo, continuando a produrre macchine di qualità, con un’attenzione particolare al rispetto dell’ambiente e al monitoraggio e controllo dei processi aziendali.
Progetto ZERO è una dimostrazione di quanto il Gruppo sia attento all’ambiente, mentre il progetto con BE Solutions è orientato all’attuazione dell’evoluzione nei processi aziendali.
In particolare l’esigenza di monitorare le varie fasi di lavorazione ed una corretta comunicazione ai vari utenti coinvolti nelle varie fasi del processo, sono stati la base del progetto sviluppato da Be Solutions, soddisfatto grazie al modulo della piattaforma, BE.iPlan® personalizzato specificatamente in base alle varie funzionalità richieste e alle varie correlazioni gerarchiche documentali, tramite una struttura a Piramide, necessarie per il monitoraggio e lo svolgimento delle varie fasi di lavorazione.
La pianificazione e il monitoraggio delle varie fasi di processo, dei responsabili e degli utenti coinvolti sono resi visualizzabili tramite Gantt.
La schedulazione, modificabile a partire dal Gantt di riferimento, ha permesso anche attività di simulazione, di stima del processo, in una logica What –If.
Queste funzionalità si sono rivelate particolarmente utili per la programmazione delle lavorazioni, ad esempio di un componente, per la prevenzione di ritardi e l’eventuale ri-pianificazione tempistiche e scadenze.
Le visualizzazioni sono semplici ed intuitive.

Sono previste nuove evoluzioni e graduali implementazioni basate sulla medesima piattaforma, BE.Platform®, relative ad ambiti distinti da quelli che hanno contraddistinto la prima fase, rimanendo sempre coerenti con la mission di BE Solutions di Facilitare la Trasformazione Digitale!