PREMESSA

Tea S.p.A. è una Azienda fondata nel 1998 in seguito alla trasformazione in società per azioni dell’Azienda Servizi Municipalizzati di Mantova, nata nel 1903. Oggi Tea opera sul territorio mantovano favorendo l’integrazione dei servizi, lo scambio di esperienze e collaborazioni con l’esterno, le alleanze strategiche con partner pubblici e privati nei settori dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente.

Dal 1998 in poi, unendo le tradizioni e le esperienze maturate negli anni, Tea consolida la propria attività, si radica sul territorio, aumenta i numeri e i servizi offerti puntando sull’innovazione per fare meglio quello che fa da sempre.
Tra il 1999 e il 2003 Tea amplia progressivamente gli ambiti di intervento aggiungendo alle attività tradizionali competenze diversificate. In questo senso, Tea stringe alleanze con aziende del sud della Lombardia, Cremona, Lodi e Pavia, e costituisce la società Blugas per l’acquisto e la vendita all’ingrosso di gas naturale. Promuove anche nella forma pubblico-privata la costituzione di società nei settori dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente e partecipa in altre, sempre con l’intento di crescere in termini dimensionali e migliorare la propria competitività e rispondere al meglio alle esigenze del mercato.

 

ESIGENZE DEL CLIENTE

BE Solutions collabora con Tea da più di 5 anni.

La piattaforma implementata, in diversi moduli della BE.Platform®, permette di coprire la gestione dei processi funzionali e organizzativi nei vari ambiti aziendali; inoltre viene integrata con continuità con nuove funzionalità per recepire le evoluzionì del mercato, della clientela e delle tecnologie.
Infatti, il management Tea promuove con continuità investimenti in innovazione, introducendo periodicamente nuovi servizi alla clientela e nuove funzionalità, volte a rispondere in maniera sempre più efficiente e tempestiva alle esigenze dei clienti, con l’obiettivo di anticipare proattivamente le richieste.
L’attenzione all’innovazione nei sistemi di gestione è orientata ad una completa copertura digitale di tutti i processi, siano essi in carico ad utenti interni che ad utenti esterni.

Come è tradotta questa costante innovazione nella BE.Platform®?

L’innovazione consiste nell’introduzione di soluzioni digitali evolute per la gestione integrata dei diversi ambiti aziendali e nel permettere flessibilità e adeguamenti della piattaforma in base ai cambiamenti delle esigenze e in virtù delle nuove tecnologie.
Di particolare rilevanza è stata l’attivazione del modulo per la Gestione di tutte le Segnalazioni Tecniche e/o Commerciali completamente integrata tramite portale on line, sia nate internamente che provenienti dagli utenti.
L’utilizzo di dashboard direzionali, con indicatori grafici, ha consentito al management di avere immediata evidenza della situazione generale e delle eventuali criticità, mentre ai vari operatori di avere sotto controllo la situazione di dettaglio, supportati anche da notifiche ed alert automatici.
Un progetto importante è stato quello di censire in maniera puntuale ogni oggetto dell’ecosistema TEA.
Questo è stato realizzato assegnando ad ogni oggetto un’etichetta QR Code per consentirne l’immediata individuazione, semplicemente fotografandone l’etichetta.
Una delle soluzioni innovative è stata, ad esempio il ‘Lampione Intelligente’.
Questa soluzione consentirà al cittadino di segnalare agevolmente un’anomalia sull’illuminazione semplicemente fotografando il QR Code presente sul singolo lampione che lo codifica e che contestualmente permetterà a TEA di avere la situazione guasti sotto controllo.

Oltre all’applicazione delle nuove tecnologie, Tea è particolarmente sensibile anche alla ricerca di nuove soluzioni che consentano di migliorare ed ottimizzare i servizi offerti.
In questa ottica è stato richiesto l’intervento di BE Solutions e delle sue competenze, per l’attivazione di un progetto in collaborazione con l’Università di Parma volto a studiare soluzioni che permettano a Tea, tramite sistemi basati su IoT (Internet of Things), l’erogazione di servizi decisamente all’avanguardia e un’ottimizzazione dell’operatività.
Tea dispone sul territorio di un numero molto elevato di sensori posti in cassonetti e questi sensori opportunamente attrezzati rappresentano dei nodi internet che possono essere trattati per intercettare parametri ed eventi, dati numerici e situazioni critiche sul territorio, per orientare così in maniera ottimale l’operatività, posticipando, ad esempio, lo svuotamento se uno specifico  cassonetto è ancora praticamente vuoto o anticipandola se invece è stato riempito prima del previsto.

Tea è la realtà che rappresenta in maniera più completa e continua lo spirito che guida alla TRASFORMAZIONE DIGITALE.
L’obiettivo di BE Solutions è di continuare il rapporto di partnership con Tea e di continuare a fornire il proprio contributo per supportare Tea per FACILITARE LA TRASFORMAZIONE DIGITALE.